about us

our history

1945

Il ventenne Toni Arnsteiner, malamente ferito nella Seconda Guerra Mondiale, fa ritorno a Mittersill, sua città natale. Subentra al padre nella falegnameria di famiglia e costruisce il suo primo paio di sci per uso personale.

1958

Frieda Dänzer (CH) vince il primo titolo mondiale nella combinata alpina con un paio di sci Blizzard. Roger Staub vince la medaglia d’argento nello slalom gigante e Jean Vuarnet (FR) conquista il bronzo nella discesa libera.

1962

Christl Haas, Erika Netzer e Marianne Jahn: per gli sci Blizzard è un successo strepitoso. Tre vittorie e tre ori ai Campionati mondiali. Il nuovo modello EPOXI vince l’argento nello slalom gigante.

1964

Christl Haasat vince l’oro nella discesa libera ai Giochi Olimpici di Innsbruck.

1980

Sei anni di ricerca e sviluppo e un investimento di oltre 30 milioni di scellini (circa 2,18 milioni di euro) permettono a Blizzard di presentare un nuovo, leggendario sci: THERMO-SKI, il primo sci al mondo a temperatura controllata.

1983

OUATTRO - the Thermo-Ski with downhill ski - automatic. Un successo sensazionale con un materiale nuovo: Franz Klammer vince la Coppa del Mondo. Blizzard è il marchio di maggiore successo nella discesa libera maschile nella stagione 1982/83.

1984

IL LEGGENDARIO 1984. Tre vittorie nella discesa libera a Kitzbühel: Franz Klammer, Erwin Resch, Anton ‘Jimmy’ Steiner.

1990

Petra Kronberger vince la Coppa del Mondo femminile per tre stagioni consecutive. La fuoriclasse austriaca è la prima atleta a vincere in tutte le 5 discipline della Coppa del Mondo.

1992

ORO olimpico nella combinata e ORO olimpico nella discesa libera ad Albertville. Petra è una delle più grandi atlete della storia dello sci.

1998

Michaela Dorfmeister vince l’argento nel Super-G ai Giochi Olimpici di Nagano.

2000

Renate Götschl vince la Coppa del Mondo generale e la coppa di cristallo nel Super-G. Michaela Dorfmeister si aggiudica la vittoria nello slalom gigante.

2002

Michaela Dorfmeister vince la Coppa del Mondo.

2006

Blizzard reinventa lo sci: IQ-System è il primo sistema in cui sci e attacco sono realmente integrati e lavorano in sinergia per ottenere una performance di altissimo livello.

2006

Reinfried Herbst celebra la sua prima vittoria in Coppa del Mondo e vince l’ARGENTO nello slalom ai Giochi Olimpici di Torino.

2010

Per la prima volta nella sua storia Blizzard viene premiata con lo European Ski Award (“ISPO Award”) per il modello R-POWER FS IQ.

2010

Reinfried Herbst wins on the new Blizzard Ski the slalom World Cup and gets the small crystal globe.

2011

Blizzard è il primo marchio di sci a ricevere l’ISPO Award per il secondo anno consecutivo. L'esclusiva tecnologia Flipcore Rocker assicura un ulteriore e innovativo passo in avanti sul mercato.

2014

Loic Collomb-Patton (Fra) vince il Freeride World Tour e diventa Campione del Mondo. Per Blizzard è il primo titolo in questa specialità.

2014

Viene raggiunto il culmine di una lunga carriera di successi: Mario Matt vince l’ORO nello slalom ai Giochi Olimpici di Sochi. È il primo oro olimpico maschile di Blizzard.